Loading...

Richiedi assistenza diretta
con un nostro operatore

Richiedi una consulenza

Teleassistenza in LOGOPEDIA

Il servizio di teleconsulto ti mette in contatto direttamente online con gli specialisti dal tuo computer o smartphone, ovunque tu sia.

Richiedi assistenza diretta
con un nostro operatore

COSA È L’ACUFENE

L’acufene è una situazione patologica legata alla percezione di un rumore, di solito un ronzio o un fischio, avvertito in assenza di uno stimolo acustico esterno. L’acufene, più che una patologia in sé, rappresenza il sintomo di possibili condizioni cliniche a carico del sistema nervoso o dell’orecchio interno.

Clinica Telematica offre una rete di servizi coordinati e disciplinati, presentandosi come una clinica a tutti gli effetti destinata all’assistenza sanitaria completa, nei casi in cui sia fruibile in modalità digitale.

L’acufene è un sintomo che può rispecchiare un danno a livello di qualsiasi porzione dell’apparato uditivo – orecchio esterno, medio, interno e nervo acustico. Alcuni pazienti riescono a convivere serenamente con questo sintomo, mentre per altri esso può essere molto invalidante.

Tra le cause più frequenti di acufene vi sono: ipoacusia, alterazioni cardio-vascolari (ipertensione arteriosa, ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia), neurinoma del nervo acustico, esposizione a sostanze ototossiche, colesteatoma, malattia di Ménière, traumi acustici, malformazioni dell’orecchio. In aggiunta, patologie del distretto odontoiatrico, ed in particolare alterazioni funzionali dell’articolazione temporo-mandibolare (ATM) possono presentarsi con un acufene come sintomo principale e spesso iniziale

TRATTAMENTI SPECIALISTICI

Il miglioramento o l’estinzione del sintomo è possibile, ed è fondamentale che un intervento specialistico sia condotto in equipe con gli altri specialisti indispensabili alla definizione dell’eziologia del sintomo, del quadro clinico generale, quali lo psichiatra, l’otorinolaringoiatra e il neurologo.

Generalmente il tinnito viene trattato tramite la risoluzione della patologia medica che ne è all’origine e che lo ha scatenato. Spesso la causa alla base dell’acufene rimane sconosciuta (acufene idiopatico). In questi ultimi casi il trattamento si basa sulla tecnica che mira a spegnere l’informazione sonora a livello cerebrale (habituation) a volte utilizzando apparecchi produttori di “rumori bianchi” capaci di mascherare il messaggio sonoro al cervello.

ITER DIAGNOSTICO

Tutti i pazienti con acufeni devono essere sottoposti a una valutazione audiologica completa per determinare la presenza, il grado e il tipo della perdita dell’udito.

Altre indagini dipendono dalla sintomatologia del paziente. I pazienti con evidenza visibile di tumore vascolare nell’orecchio medio richiedono TC e RM con gadolinio e devono essere inviati a uno specialista se la diagnosi è confermata.

I pazienti con acufeni obiettivi, pulsanti e privi di anomalie all’esame obiettivo o audiologico richiedono ulteriori indagini sul sistema vascolare (carotidi, vertebrali, vasi endocranici). L’usuale sequenza deve iniziare con un’angio-TC. Tuttavia, poiché l’angio-TC non è molto sensibile per malformazione arterovenosa durali, molti medici quindi prendono in considerazione un’angio RM o un arteriogramma convenzionale. Poiché le malformazioni arterovenose durali sono rare, si deve soppesare il rischio dell’angiografia rispetto al potenziale beneficio di rilevare e trattare (con embolizzazione) una possibile malformazione arterovenosa durale.

I pazienti che riferiscono di aver udito ticchettii in una o entrambe le orecchie devono essere valutati per la presenza di tinnito oggettivo. Questa valutazione può essere effettuata tramite auscultazione utilizzando uno stetoscopio o tramite timpanometria per identificare il clono del muscolo tensore del timpano, dello stapedio, e/o dei muscoli palatali. Il mioclono palatale deve essere visibile nell’esame fisico del cavo orale.

Telefono
Dal Lunedi al Venerdi 09.00-13.00/14.00-18.00
WhatsApp
Dal Lunedi al Venerdi 09.00-13.00/14.00-18.00

COME RICHIEDERE IL TUO PRIMO INCONTRO?

Compila il form presente nella pagina o registrati al sito clinicatelematica.it per richiedere il tuo primo incontro di valutazione. Se sei già registrato, clicca su link di accesso.

Per accedere ai nostri servizi è necessaria la registrazione. Cliccando sul pulsante qui sotto sarai reindirizzato sul nostro sito principale clinicatelematica.it. Una volta registrato, accedendo alla tua area riservata, potrai richiedere un appuntamento. In alternativa, puoi contattarci via mail o telefono, saremo lieti di assisterti.

  • SEDE LEGALE

    Lungotevere Arnaldo da Brescia, 11
    00196 Roma, Italia
  • EMAIL

    info@clinicatelematica.it
  • ORARIO

    Dal Lunedi al Venerdi
    09.00-13.00/14.00-18.00