Loading...

Richiedi assistenza diretta
con un nostro operatore

Richiedi una consulenza

Teleassistenza in LOGOPEDIA

Il servizio di teleconsulto ti mette in contatto direttamente online con gli specialisti dal tuo computer o smartphone, ovunque tu sia.

Richiedi assistenza diretta
con un nostro operatore

COSA È L’AFASIA

L’afasia è un disturbo del linguaggio che può essere caratterizzato da un’alterazione della comprensione o dell’espressione delle parole o degli equivalenti non verbali delle parole. Deriva da un alterato funzionamento dei centri del linguaggio nella corteccia cerebrale e nei nuclei della base o delle vie di connessione a livello della sostanza bianca.

Clinica Telematica offre una rete di servizi coordinati e disciplinati, presentandosi come una clinica a tutti gli effetti destinata all’assistenza sanitaria completa, nei casi in cui sia fruibile in modalità digitale.

L’afasia è grossolanamente suddivisa in afasia recettiva ed espressiva.

  • Recettiva (sensoriale, fluente, o afasia di Wernicke): i pazienti non riescono a comprendere le parole o riconoscere simboli per il tramite del canale uditivo, visivo o tattile. È causata da un’alterazione a carico della circonvoluzione temporale postero-superiore dell’emisfero dominante per il linguaggio (area di Wernicke). Frequentemente si associa ad alessia (perdita della capacità di leggere le parole).

  • Espressiva (motoria, non fluente, o di Broca): la possibilità di esprimere parole è compromessa, ma la comprensione e la capacità di concettualizzare sono relativamente conservate. È causata da un disturbo che colpisce l’area frontale o frontoparietale dominante a sinistra, comprendente l’area di Broca. Spesso causa agrafia (perdita della capacità di scrivere) e compromette la lettura ad alta voce.

Vi sono altri tipi di afasia che possono sovrapporsi considerevolmente. Nessun sistema di classificazione delle afasie è ideale. Descrivere i tipi di deficit è spesso il modo più preciso per descrivere una particolare afasia.

TRATTAMENTO LOGOPEDICO

L’efficacia del trattamento dell’afasia in sé non è ben definita, ma la maggior parte dei medici ritiene che il trattamento da parte di terapisti del linguaggio qualificati sia d’aiuto e che i pazienti trattati subito dopo l’esordio migliorino maggiormente.

I pazienti che non riescono a recuperare le competenze linguistiche fondamentali e gli assistenti di questi pazienti a volte sono in grado di scambiarsi messaggi usando dispositivi di comunicazione aumentativa (p. es., un libro o una scheda di comunicazione che contenga immagini o simboli che rappresentano le necessità quotidiane del paziente, ovvero dispositivi basati su computer).

ITER DIAGNOSTICO

Per verificare e confermare l’ipotesi di afasia, lo specialista può consigliare al paziente altri test diagnostici:

  •  Test di fluenza: valuta le capacità di ricerca rapida dei vocaboli, focalizzando l’attenzione sul lessico del paziente.
  •  Test sul linguaggio: valutazione della produzione di parole, della denominazione (scritta ed orale), e di comprensione. Utile per la diagnosi differenziale, poiché inquadra il paziente in una precisa sindrome afasica.
  •  Valutazione del quoziente corticale, uno strumento classificatorio molto utile al fine di valutare sia la tipologia di afasia, sia il grado di severità della stessa.
  •  Test di Benton: comprende prove di linguaggio spontaneo, ripetizione di cifre, comprensione, associazione di vocaboli e scrittura.

In conclusione, in tutti i test diagnostici per l’afasia devono essere considerati alcuni parametri fondamentali: comprensione, ripetizione, produzione, lettura, scrittura e denominazione. In funzione dei risultati ottenuti, il medico dev’essere in grado di profilare il paziente in un preciso quadro diagnostico, al fine di indirizzarlo verso la terapia più adatta.

Telefono
Dal Lunedi al Venerdi 09.00-13.00/14.00-18.00
WhatsApp
Dal Lunedi al Venerdi 09.00-13.00/14.00-18.00

COME RICHIEDERE IL TUO PRIMO INCONTRO?

Compila il form presente nella pagina o registrati al sito clinicatelematica.it per richiedere il tuo primo incontro di valutazione. Se sei già registrato, clicca su link di accesso.

Per accedere ai nostri servizi è necessaria la registrazione. Cliccando sul pulsante qui sotto sarai reindirizzato sul nostro sito principale clinicatelematica.it. Una volta registrato, accedendo alla tua area riservata, potrai richiedere un appuntamento. In alternativa, puoi contattarci via mail o telefono, saremo lieti di assisterti.

  • SEDE LEGALE

    Lungotevere Arnaldo da Brescia, 11
    00196 Roma, Italia
  • EMAIL

    info@clinicatelematica.it
  • ORARIO

    Dal Lunedi al Venerdi
    09.00-13.00/14.00-18.00