Loading...

Disfagia

Richiedi assistenza diretta
con un nostro operatore

Richiedi una consulenza

Teleassistenza in LOGOPEDIA

Il servizio di teleconsulto ti mette in contatto direttamente online con gli specialisti dal tuo computer o smartphone, ovunque tu sia.

Richiedi assistenza diretta
con un nostro operatore

COSA É LA DISFAGIA

La disfagia è una difficoltà, più o meno severa, ad insorgenza postchirurgica o secondaria a danno cerebrale, per cui la normale  deglutizione non si svolge in modo fisiologico. Il paziente disfagico necessita di particolari accorgimenti nella preparazione dei pasti e delle loro consistenze.

Clinica Telematica offre una rete di servizi coordinati e disciplinati, presentandosi come una clinica a tutti gli effetti destinata all’assistenza sanitaria completa, nei casi in cui sia fruibile in modalità digitale.

Si tratta di un problema che spesso accade in concomitanza con una disfunzione a carico dell’apparato digerente e per via di un transito del bolo, lungo le vie digestive superiori, non corretto.

A seconda della sede coinvolta, la disfagia può essere classificata come:

  • Disfagia orale: difficoltà nella preparazione e propulsione del bolo (il cibo masticato e imbevuto di saliva)
  • Disfagia orofaringea: difficoltà nel passaggio del bolo attraverso la faringe, fase più delicata che comporta maggiori rischi di aspirazione del cibo a livello tracheo-bronchiale
  • Disfagia esofagea: difficoltà nel passaggio del cibo lungo l’esofago

TRATTAMENTI SPECIALISTICI

La cura della disfagia segue generalmente un approccio multidisciplinare, che vede l’intervento di specialisti in otorinolaringoiatria, foniatria, logopedia, nutrizione e gastroenterologia.

Il trattamento della disfagia è correlato alla causa che la provoca. Può variare a seconda che si abbia a che fare con una disfagia strutturale, una disfagia neurologica, una disfagia di origine ansiosa e così via.

Individuare il problema deglutologico è importante per prevenire le possibili complicanze.

Il paziente potrà essere istruito sul tipo di dieta da assumere e/o su quali alimenti evitare; oppure dovrà avvalersi di una alimentazione “alternativa” (sondino naso-gastrico o PEG) per periodi più o meno lunghi. In alcuni casi, si può trovare giovamento aumentando la frequenza dei pasti, limitando la quantità di cibo ingerito e tagliando i cibi solidi in piccoli pezzi. Può essere utile preferire cibi più semplici da deglutire ed evitare alcol, caffeina e tabacco, che contribuiscono ad acuire il reflusso gastroesofageo correlato alla disfagia.

Nel percorso di cura potrebbero essere indicati esercizi di rieducazione logopedica al fine di rinforzare la muscolatura linguale e/o orofaringea e imparare a eseguire correttamente i movimenti della deglutizione.

ITER DIAGNOSTICO

La diagnosi e la gestione della disfagia orofaringea, tipica del paziente anziano, richiedono un approccio multidisciplinare, che comprende il lavoro in equipe di infermieri, dietisti, logopedisti, nutrizionisti, neurologi, geriatri, fisiatri, gastroenterologi, otorinolaringoiatri, chirurghi, radiologi e farmacisti.
Particolarmente importante è il monitoraggio periodico dello stato nutrizionale e della funzionalità deglutitoria, per valutare l’efficacia dei trattamenti e l’evoluzione della sintomatologia.

Fondamentale è il ruolo dei familiari e del caregiver, sia nell’individuare i segni precoci della disfagia, che nel garantire l’aderenza ai vari percorsi terapeutici

Telefono
Dal Lunedi al Venerdi 09.00-13.00/14.00-18.00
WhatsApp
Dal Lunedi al Venerdi 09.00-13.00/14.00-18.00

COME RICHIEDERE IL TUO PRIMO INCONTRO?

Compila il form presente nella pagina o registrati al sito clinicatelematica.it per richiedere il tuo primo incontro di valutazione. Se sei già registrato, clicca su link di accesso.

Per accedere ai nostri servizi è necessaria la registrazione. Cliccando sul pulsante qui sotto sarai reindirizzato sul nostro sito principale clinicatelematica.it. Una volta registrato, accedendo alla tua area riservata, potrai richiedere un appuntamento. In alternativa, puoi contattarci via mail o telefono, saremo lieti di assisterti.

  • SEDE LEGALE

    Lungotevere Arnaldo da Brescia, 11
    00196 Roma, Italia
  • EMAIL

    info@clinicatelematica.it
  • ORARIO

    Dal Lunedi al Venerdi
    09.00-13.00/14.00-18.00