La Disfonia rappresenta un’alterazione alterazione qualitativa o quantitativa della voce, che insorge in soggetti di tutte le età per cause organiche o funzionali.
Si possono distinguere due tipi di disfonia:
Il trattamento della voce può e deve essere condotto tempestivamente, attraverso tecniche specifiche e altamente personalizzate, che consentano di prevenire i rischi e le limitazioni anche in ambito lavorativo.
Il trattamento della disfonia, prevede diversi approcci, in particolare:
Il primo approccio diagnostico prevede un’accurata indagine anamnestica, la valutazione non strumentale della voce e l’esame obiettivo del distretto testa collo. Ai fini di una corretta diagnosi eziologica della disfonia è utile effettuare una laringoscopia, che consente di valutare la struttura delle corde vocali e il loro movimento durante la fonazione.
Talvolta per un più corretto inquadramento del disturbo può essere utile ricorrere a esami aggiuntivi quali la laringostroboscopia (esame laringoscopico che sfrutta una luce stroboscopica o intermittente per ottenere un’immagine dei diversi movimenti del ciclo vibratorio) o l’elettromiografia laringea (esame che misura l’attività elettrica dei muscoli della laringe).
Per accedere ai nostri servizi è necessaria la registrazione. Cliccando sul pulsante qui sotto sarai reindirizzato sul nostro sito principale clinicatelematica.it. Una volta registrato, accedendo alla tua area riservata, potrai richiedere un appuntamento. In alternativa, puoi contattarci via mail o telefono, saremo lieti di assisterti.