La legge 170/11 riconosce i disturbi specifici dell’apprendimento, quali la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia, che si manifestano in presenza di capacità cognitive adeguate e in assenza di patologie neurologiche e di deficit sensoriali, ma possono costituire una limitazione importante per alcune attività della vita quotidiana.
Tale categoria nosografica ha la sua caratteristica principale nella specificità cioè il disturbo interessa uno specifico dominio di abilità (lettura, scrittura e/o calcolo), in modo significativo, ma circoscritto, lasciando intatto il funzionamento intellettivo generale.
Servizio gestito da psicologi e incentrato sul potenziamento delle abilità di lettura scrittura e calcolo e sull’utilizzo degli strumenti compensativi.
Un trattamento efficace non può prescindere da una attenta valutazione multidisciplinare del profilo del bambino e non può fare a meno del coinvolgimento della scuola e della famiglia. Un bambino adeguatamente sostenuto è un bambino che può vivere la scuola con serenità, raggiungendo tutti i traguardi previsti con soddisfazione.
I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) sono disturbi del neurosviluppo dalla natura eterogenea, relativi alla capacità di acquisire le capacità di leggere, scrivere e calcolare fluentemente, in assenza di difficoltà di tipo cognitivo o emotivo relazionale. La loro presenza può impattare molto negativamente sul successo scolastico, sull’inserimento nel gruppo dei pari e può compromettere lo sviluppo del senso di autostima e di autoefficacia. La loro presenza è associata a un incremento del rischio di psicopatologie, ad esempio diverse forme di ansia, di ritiro, di depressione o di reattività sociale.
Sono tra le prime cause di dispersione scolastica e possono avere un impatto a lungo termine sulla qualità della vita, compromettendo la vita sociale, lavorativa e il benessere generale. Un trattamento mirato e precoce aiuta a ridurre significativamente l’espressività del disturbo o a compensare le difficoltà che esso implica.
Il nostro iter diagnostico della certificazione DSA prevede:
Per accedere ai nostri servizi è necessaria la registrazione. Cliccando sul pulsante qui sotto sarai reindirizzato sul nostro sito principale clinicatelematica.it. Una volta registrato, accedendo alla tua area riservata, potrai richiedere un appuntamento. In alternativa, puoi contattarci via mail o telefono, saremo lieti di assisterti.