Loading...

Ipoacusia

Richiedi assistenza diretta
con un nostro operatore

Richiedi una consulenza

Teleassistenza in LOGOPEDIA

Il servizio di teleconsulto ti mette in contatto direttamente online con gli specialisti dal tuo computer o smartphone, ovunque tu sia.

Richiedi assistenza diretta
con un nostro operatore

COSA È L’IPOACUSIA

L’ipoacusia infantile è una condizione grave che può avere conseguenze sociali, emotive e fisiche a lungo termine per i bambini. Può essere causata da molti fattori diversi, che vanno da condizioni genetiche a fattori ambientali  o a determinate malattie.

Clinica Telematica offre una rete di servizi coordinati e disciplinati, presentandosi come una clinica a tutti gli effetti destinata all’assistenza sanitaria completa, nei casi in cui sia fruibile in modalità digitale.

Esistono due differenti tipi di perdita dell’udito:

  • l’ipoacusia trasmissiva: quando la malattia interessa la parte più esterna dell’orecchio, cioè il condotto uditivo, la membrana del timpano, gli ossicini presenti all’interno del timpano (martello, incudine e staffa);
  • l’ipoacusia percettiva o neurosensoriale: quando la malattia colpisce il nervo acustico, che serve a condurre il suono arrivato alla coclea dell’orecchio interno fino alla specifica area uditiva del cervello, dove noi lo elaboriamo e lo capiamo  (una parola la udiamo con l’orecchio, ma la capiamo con il cervello!).

Ognuna delle due è provocata da cause diverse: “Nelle ipoacusia trasmissiva le cause principali sono i tappi di cerume, le otiti acute, le perforazioni del timpano, le otiti croniche.

Nella ipoacusia percettiva, le cause possono essere traumi acustici acuti, traumi dell’orecchio o malattie infettive come la meningite”.

TRATTAMENTO UDITIVO

L’individuazione precoce della perdita uditiva attraverso lo screening acustico neonatale può infatti aiutare a prevenire futuri problemi di comunicazione, difficoltà scolastiche e altri problemi di sviluppo.

Le ipoacusie trasmissive sono curabili e reversibili: si possono risolvere con un trattamento medico che curi l’infiammazione catarrale. Oppure a volte con interventi chirurgici utili a ripristinare la corretta funzione della membrana timpanica e degli ossicini.

Le ipoacusie neurosensoriali, invece, possono essere trattate con farmaci solo nei casi di forme acute, improvvise, e di sofferenza del nervo.

ITER DIAGNOSTICO

La diagnosi di un’ipoacusia si fa attraverso la visita specialistica con il medico otorino, che valuta la condizione del condotto uditivo e della membrana del timpano, oltre agli esami dell’udito.

Gli esami più frequenti sono:

  • audiometrico tonale: consiste nel far udire dei fischi (toni puri) attraverso le cuffie e quando il paziente li sente alza la mano;
  • vocale: si inviano in cuffia delle liste di semplici parole che il paziente deve ripetere;
  • impedenzometria: dà il grado di elasticità della membrana timpanica, se è ridotta o assente, vuol dire che all’interno del timpano c’è muco che impedisce la corretta trasmissione del suono.
Telefono
Dal Lunedi al Venerdi 09.00-13.00/14.00-18.00
WhatsApp
Dal Lunedi al Venerdi 09.00-13.00/14.00-18.00

COME RICHIEDERE IL TUO PRIMO INCONTRO?

Compila il form presente nella pagina o registrati al sito clinicatelematica.it per richiedere il tuo primo incontro di valutazione. Se sei già registrato, clicca su link di accesso.

Per accedere ai nostri servizi è necessaria la registrazione. Cliccando sul pulsante qui sotto sarai reindirizzato sul nostro sito principale clinicatelematica.it. Una volta registrato, accedendo alla tua area riservata, potrai richiedere un appuntamento. In alternativa, puoi contattarci via mail o telefono, saremo lieti di assisterti.

  • SEDE LEGALE

    Lungotevere Arnaldo da Brescia, 11
    00196 Roma, Italia
  • EMAIL

    info@clinicatelematica.it
  • ORARIO

    Dal Lunedi al Venerdi
    09.00-13.00/14.00-18.00