L’ipoacusia infantile è una condizione grave che può avere conseguenze sociali, emotive e fisiche a lungo termine per i bambini. Può essere causata da molti fattori diversi, che vanno da condizioni genetiche a fattori ambientali o a determinate malattie.
Esistono due differenti tipi di perdita dell’udito:
Ognuna delle due è provocata da cause diverse: “Nelle ipoacusia trasmissiva le cause principali sono i tappi di cerume, le otiti acute, le perforazioni del timpano, le otiti croniche.
Nella ipoacusia percettiva, le cause possono essere traumi acustici acuti, traumi dell’orecchio o malattie infettive come la meningite”.
L’individuazione precoce della perdita uditiva attraverso lo screening acustico neonatale può infatti aiutare a prevenire futuri problemi di comunicazione, difficoltà scolastiche e altri problemi di sviluppo.
Le ipoacusie trasmissive sono curabili e reversibili: si possono risolvere con un trattamento medico che curi l’infiammazione catarrale. Oppure a volte con interventi chirurgici utili a ripristinare la corretta funzione della membrana timpanica e degli ossicini.
Le ipoacusie neurosensoriali, invece, possono essere trattate con farmaci solo nei casi di forme acute, improvvise, e di sofferenza del nervo.
La diagnosi di un’ipoacusia si fa attraverso la visita specialistica con il medico otorino, che valuta la condizione del condotto uditivo e della membrana del timpano, oltre agli esami dell’udito.
Gli esami più frequenti sono:
Per accedere ai nostri servizi è necessaria la registrazione. Cliccando sul pulsante qui sotto sarai reindirizzato sul nostro sito principale clinicatelematica.it. Una volta registrato, accedendo alla tua area riservata, potrai richiedere un appuntamento. In alternativa, puoi contattarci via mail o telefono, saremo lieti di assisterti.