La terapia miofunzionale (TMF) è un trattamento che agisce sull’apparato orofacciale a livello muscolare. Ha lo scopo di riportare le funzioni orali a un livello il più possibile normale e viene effettuata da un Logopedista.
I trattamenti osteopatico, logopedico e ortodontico rimangono integrati in ogni obiettivo, al fine di inserire il nuovo fisiologico schema motorio in un contesto posturale globale, in quanto ogni modificazione del “particolare” si riflette sempre sull’ intero organismo per il principio fondamentale di unità del corpo.
Il Logopedista ha la competenza per valutare gli scompensi muscolari del distretto oro-facciale, le alterazioni della postura linguale e deglutitoria, il tipo di respirazione. In stretta collaborazione con l’ortodontista, valutando le mal occlusioni e le alterazioni della dentizione, può impostare un trattamento di preparazione, supporto e stabilizzazione alla terapia ortodontica.
Quando il bambino è neonato, durante l’allattamento, la lingua occupa gran parte della cavità orale e durante la deglutizione si spinge in avanti, effettuando un movimento in-out ed è posizionata tra le arcate dentali. Dopo lo svezzamento e con la crescita dei denti il bambino passa alla deglutizione infantile e successivamente alla deglutizione adulta. Quest’ultima prevede che la lingua non sia più posizionata tra le arcate dentali, bensì sul palato e che durante la deglutizione i movimenti si siano evoluti in up-down. Il raggiungimento di questo processo è lento e graduale ma se il bambino dopo i 5 anni di età mantiene un modello di deglutizione infantile, si parla di deglutizione atipica o deviata. I sintomi più frequenti correlati alla deglutizione atipica sono:
La Terapia Miofunzionale (TMF) viene proposta al bambino e all’adolescente nei seguenti casi:
Per accedere ai nostri servizi è necessaria la registrazione. Cliccando sul pulsante qui sotto sarai reindirizzato sul nostro sito principale clinicatelematica.it. Una volta registrato, accedendo alla tua area riservata, potrai richiedere un appuntamento. In alternativa, puoi contattarci via mail o telefono, saremo lieti di assisterti.