I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) sono disturbi del neurosviluppo che influenzano la capacità di leggere, scrivere e calcolare fluentemente, senza problemi cognitivi o emotivo-relazionali. Questi disturbi possono compromettere il successo scolastico, l’integrazione sociale e lo sviluppo dell’autostima, aumentando il rischio di ansia, depressione e ritiro sociale.
I DSA sono una delle principali cause di abbandono scolastico e possono influire negativamente sulla qualità della vita a lungo termine, compromettendo le opportunità sociali e lavorative. Un trattamento mirato e precoce può ridurre significativamente l’impatto del disturbo, aiutando a compensare le difficoltà.
Un intervento precoce è fondamentale per limitare l’impatto del disturbo e le difficoltà emotivo-relazionali, favorendo la piena e soddisfacente maturazione delle potenzialità del bambino.
I disturbi del linguaggio comprendono una vasta gamma di problematiche che possono insorgere da sole o come conseguenza di altre patologie. Questi disturbi influenzano l’acquisizione delle capacità linguistiche nei bambini, con ripercussioni sulle loro abilità sociali, sulla regolazione emotiva e sulla costruzione del proprio sé.
I disturbi del linguaggio possono riguardare sia la comprensione che la produzione del linguaggio, verbale o non verbale, e tendono a persistere e a evolversi con le diverse fasi di sviluppo se non trattati adeguatamente. Questi disturbi possono coinvolgere:
L’ipoacusia è la riduzione o perdita dell’udito, che può riguardare sia gli organi periferici sia il sistema nervoso centrale. Può variare da forme lievi a profonde e può essere congenita o acquisita. Nei bambini, l’ipoacusia compromette significativamente la vita sociale e l’acquisizione del linguaggio, causando gravi difficoltà.
Le cause dell’ipoacusia sono molteplici, così come le risposte mediche, farmacologiche e riabilitative. Il trattamento deve essere altamente specialistico e personalizzato. Nei casi più gravi, può includere l’apprendimento della lingua dei segni, che utilizza il canale mimico-gestuale, spesso intatto nei bambini con ipoacusia.
La terapia miofunzionale è indicata per la deglutizione atipica e altre alterazioni funzionali degli organi della fonazione e deglutizione. La deglutizione atipica è la persistenza della deglutizione infantile, legata al processo di suzione, che impedisce il passaggio alla deglutizione adulta.
Questa condizione può derivare da fattori organici, come l’occlusione delle vie respiratorie, o funzionali, spesso associati a cattive abitudini come la suzione delle dita o l’onicofagia. La deglutizione atipica può causare malformazioni maxillo-facciali, disfonia e difficoltà nell’articolazione dei suoni del linguaggio.
Il trattamento prevede esercizi mirati per ripristinare una deglutizione corretta. L’intervento è generalmente multidisciplinare, coinvolgendo specialisti come l’otorinolaringoiatra e l’ortodonzista.
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